Bonus mobili 2021

Bonus mobili 2021la legge di Bilancio approvata definitivamente al Senato lo scorso 30 dicembre conferma l’agevolazione per chi acquista arredi ed elettrodomestici. La detrazione fiscale del 50% è riconosciuta fino al limite di spesa di 16.000 euro, rispetto ai 10.000 euro precedentemente previsti.

Come Funziona?

Per ottenere il bonus si devono rispettare alcuni requisiti. Il principale è che i mobili e gli elettrodomestici devono essere acquistati a seguito di una ristrutturazione e devono essere nuovi. Nella detrazione sono comprese anche le spese di trasporto e montaggio.

I mobili che permettono di richiedere l’agevolazione sono: divani , poltrone, armadi, letti, materassi, comodini, sedie, tavoli, mensole, librerie, scrivanie, cassettiere, apparecchi di illuminazione, mobili per il bagno.

Gli interventi di ristrutturazione in un appartamento, mansarda, villetta o villa devono essere di tipo straordinario mentre relativamente ai condomini, sono considerati validi interventi di tipo ordinario sulle parti comuni.

L’Agenzia delle Entrate specifica che per natura straordinaria si intende: realizzazione di opere che siano destinate al restauro e risanamento conservativo; ristrutturazione di un appartamento; ricostruzione o ripristino di un immobile danneggiato da eventi calamitosi, se è stato dichiarato lo stato di emergenza.

I lavori di manutenzione ordinaria su singoli appartamenti (per esempio, tinteggiatura di pareti e soffitti, sostituzione di pavimenti, sostituzione di infissi esterni, rifacimento di intonaci interni) non danno diritto al bonus.

Per poter rientrare nell’agevolazione, è necessario che: i lavori di ristrutturazione siano regolarmente denunciati, mediante pratica edilizia richiesta presso il Comune con CILA SCIA o DIA oppure con autocertificazione se rientranti in edilizia libera; siano stati avviati dopo il 1° gennaio 2020.

Modalità di pagamento

Le modalità di pagamento per la richiesta del Bonus, da rispettare in maniera rigorosa, sono: bonifico bancario o postale indicante causale del versamento, codice fiscale del beneficiario della detrazione e numero di partita IVA o codice fiscale del destinatario del bonifico; carte di credito o carte di debito (bancomat).

Contattaci ora per realizzare la casa che desideri usufruendo del bonus mobili 2021!

Tel. 030 2148000 – Email: emmeci@emmeci-arredamenti.it